Crocchette di zucchina e ricotta di capra - crocchetta ricotta e zucchine
crocchetta ricotta e zucchine

Crocchette di zucchina e ricotta di capra

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Questo venerdì vi proponiamo delle crocchette di zucchine e ricotta di capra davvero squisite...in questo periodo come avrete notato stiamo spingendo molto con piccoli antipasti e/o finger food veloci da preparare, anche perchè come voi tutti sapete gli impegni quotidiani sono sempre tanti e il tempo da dedicare alle proprie passioni è un pò limitato, ma visto che questo impegno ci piace molto continueremo a fare del nostro meglio per regalarvi qualche spunto in più in cucina...Stasera poi non sono neppure in gran forma e Mattia si è cimentato in una ricetta nuova da solo...ma a parte un pò di titubanza iniziale se l'è cavata egregiamente! Il risultato non è quello che ci aspettavamo...ma il gusto (anche se particolare avendo aggiunto le nocciole) non era niente male! Ora scappo...vado a nanna che le ore di riposo sono poche e bisogna sfruttarle al meglio!Buon fine settimana a tutti!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 3 uova
  • 40 gr di nocciole tostate
  • olio di semi di arachide
  • qb sale
  • qb pepe
  • 50 gr di grana grattuggiato
  • 200 gr di ricotta di capra
  • 100 gr di pan grattato + quello per la panatura
  • 3 zucchine

Procedimento:
lavate e  mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele cuocere in padella con un pizzico di sale, a fuoco basso, senza aggiungere acqua.
Nel frattempo tritate le nocciole, versatele in una ciotola assieme alla ricotta e mescolate bene. Unite successivamente le zucchine precotte, un uovo sbattuto, il formaggio grana, il pan grattato e una spolverata di pepe.
Formate delle polpettine schiacciate, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Scaldate in una padella l’olio e, appena sarà caldo, fate soffriggere le vostre polpettine fino a dorarle bene su entrambi i lati.
Come sempre ci è avanzato dell’uovo e del pangrattato (quelli usati per l’impanatura) …dato che da noi non si butta mai niente, abbiamo fatto con gli avanzi una piccola tortina di pane… se il vostro composto risulta troppo bagnato basta aggiungere del grana grattuggiato..appena avrete ottenuta una consistenza media, spolverate le superficie con un poco di pan grattato e fate dorare in padella…la mia nonna me la faceva sempre…certe abitudini non si perdono!!!

Potete servire le crocchette come finger food, come antipasto o come secondo…a vostro piacimento!
Buon appetito!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!