Amaretti con crema di zola e pistacchi - dettaglio amaretto
dettaglio amaretto

Amaretti con crema di zola e pistacchi

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

E' già da un pò di tempo che ho sperimentato questa facile ricetta che a detta degli amici è un accostamento intrigante e azzardato ma fino ad oggi particolarmente apprezzato... Per gli amanti dello zola (quali siamo) vi proponiamo questo finger food per un antipasto non troppo impegnativo che con la sua semplicità è sempre riuscito a stupire gli ospiti. Come spesso accade ci siamo trovati nella dispensa gli ingredienti usati e dovevamo assolutamente consumarli...ma perchè non trovare un'alternativa alla solita crema spalmabile o al classico condimento per la pasta??? Ed ecco gli amaretti che si fanno avanti con la loro tonalità dolce che ben contrasta e bilancia il sapore deciso e leggermente saporito del gorgonzola... Dedico un ringraziamento speciale ad Hellen che mi ha fornito uno spunto in più  per servire questo piccolo finger food su dei piccoli piattini da anellare al dito!! Un'idea davvero geniale e molto simpatica...non trovate? E ora lascio a voi la cucina per il vostro piccolo esperimento! Buon appetito

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 250 gr di philadelphia temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di bourbon
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 30 amaretti
  • 110 gr di zola dolce temperatura ambiente
  • 65 gr di pistacchi

Procedimento:

prendete i pistacchi, eliminate il guscio e tritateli finemente.
In una ciotola versate lo zola, il philadelphia e il bourbon e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi, aggiungete poi l’olio e i pistacchi tritati e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo prendete gli amaretti e disponeteli su un piatto.
Ora con l’aiuto di una sac a poche decorate con la crema i vostri amaretti e servite subito.

 

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!