Biscotto finito

Biscottini pupù

Ciao a tutti cari amici e lettori...spero abbiate trascorso un buon natale all'insegna delle abbuffate in compagnia di parenti e amici! Quest'anno per noi è stato assai speciale, visto che per la prima volta abbiamo pranzato tutti insieme a casa nostra! Siamo riusciti a proporre un pranzetto coi fiocchi, ma ammetto che senza l'aiuto delle mamme non ce l'avremmo mai fatta!! E non potevano mancare i brindisi e le risate...insomma è stato proprio un dolce Natale, non potevamo chiedere di meglio!!! In tanti faranno il ponte e potranno dedicarsi al riposo, noi invece siamo stacanovisti e anche oggi lavoriamo :D ma di sicuro non ci siamo scordati di voi e per l'occasione vi proponiamo una ricetta dedicata soprattutto ai più piccini...vi proponiamo i biscottini pupù! Dato il momento di crisi e volendo regalare un pensiero ai nostri colleghi di lavoro che con pazienza ci sopportano tutto l'anno, abbiamo pensato ad un dolcetto fatto da noi con tanto amore! A quanto pare il gesto è stato apprezzato...vi giro il link da cui ho preso l'idea e ringrazio Cuochella per la genialità della ricetta!link: http://cuochella.blogspot.com/2009/03/biscotti-pupu.html

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 100 gr di burro
  • 30 gr di cacao
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 20 gr di latte
  • cioccolato bianco qb
  • cioccolato fondente qb
  • 270 gr di farina
  • 120 gr di zucchero

Procedimento:
sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco (per chi non conoscesse la procedura di riscaldamento a bagnomaria è la seguente: prendete due pentolini, uno più grande e uno più piccolo, riempite quello grande di acqua, e mettete il cioccolato a pezzettini in quello più piccolo, poi mettete quello più piccolo dentro a quello più grande e infine ponete sul fornello e fate scaldare l’acqua a fuoco medio basso, in questo modo il vostro cioccolato si scioglierà nel pentolino piccolo senza bruciare o attaccare).
Appena sarà sciolto, con l’aiuto di un cucchiaino o di una piccola palettina di vetro, formate su della carta da forno dei cerchietti per la base degli occhietti e iniziate a mettere il tutto nel congelatore.
Sciogliete, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente e appena pronto, tirate fuori le vostri basi chiare dal congelatore e fate dei pallini ancora più piccoli (per la pupilla) al centro di ciascun dischetto bianco, appena finito riponete nuovamente nel congelatore.
Passiamo ora ai biscotti…
Prendete una ciotola bella capiente, sbattete l’uovo, aggiungete lo zucchero e il latte, mescolate bene e infine unitevi anche il burro sciolto.
In un’altra terrina mettete la farina, il lievito e il cacao e mescolate bene il tutto con una frusta al fine di uniformare tutti i componenti.
Incorporate questo ultimo composto (passato a setaccio) al resto degli ingredienti precedentemente amalgamati e mescolate bene fino ad ottenere una frolla consistente ma comunque morbida.
Formate ora dei serpentelli lunghi circa 10/12 cm e arrotolateli su se stessi dandogli la forma di “pupù” come riportato nelle foto!
Mettete il tutto in forno preriscaldato a 140° per 25 minuti…terminata la cottura lasciateli raffreddare!
Una volta raffreddati attaccate gli occhietti di cioccolato, usando come collante una goccia di cioccolato fondente fuso (quello che vi è avanzato prima).

Che dite?? Sono bellissime…

Un piccolo consiglio: nel caso in cui i biscottini dovessero avanzare conviene avvolgerli nella carta trasparente o metterli in un contenitore tupperware, in questo modo non essendo a contatto diretto con l’aria, manterranno la loro consistenza abbastanza morbida per qualche giorno!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!