Polpettine di melanzane con corn flakes dorati - Risultato finale
Risultato finale

Polpettine di melanzane con corn flakes dorati

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ed eccole qui, nella rassegna di questo fine settimana spariamo palle...di melanzane :D Mi guardavano dal fondo del frigorifero e mi supplicavano di essere cucinate, già si immaginavano su un bel piatto da portata, cotte a puntino, al centro dell'attenzione e sotto gli occhi di tutti i commensali, pronte ad abbracciare il nostro palato...quindi non c'erano alternative...dovevo soddisfare le loro richieste! Padella alla mano, una rovistata nella dispensa, scansione dei possibili ingredienti e...ok...ci siamo...iniziamo a metabolizzare le alternative, mi viene in mente una ricetta che avevo visto su internet curiosando per i blog...non ricordo tutto quindi andrò un pò ad occhio, nella speranza di far uscire qualcosa di decente, gli ingredienti ci sono tutti...le idee iniziano pian piano a prender forma...

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • qb sale
  • qb olio evo
  • qb corn flakes
  • 30 gr di burro
  • 2 mozzarelline di bufala
  • 2 melanzane lunghe palermitane
  • 80 gr di parmigiano grattuggiato
  • 100 gr di pan grattato
  • 2 uova

Procedimento:
prendiamo le nostre melanzane, laviamole e tagliamole a cubetti di 1 cm per lato, mettiamole in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale e facciamole cuocere, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo mano a mano poca acqua ogni volta che il nostro composto si asciuga, fino a terminare la cottura.
Fate sciogliere il burro in un pentolino e mettetelo da parte.
Appena le melanzane saranno cotte, fatele intiepidire e versatele dentro ad una pirofila, aggiungete il burro fuso, e con una forchetta schiacciate il vostro composto fino ad avere una polpa semi omogenea.
Aggiungete ora il pan grattato, le uova, il parmigiano e le mozzarelline tagliate a dadini, mescolate con un mestolo per amalgamare bene tutti gli ingredienti, e formate delle palline della dimensione di un ferrero rocher.
Passate ora le vostre palline nei corn flakes pestati e mettete in forno a 170° per 20 minuti e comunque fino a doratura.

Sono andata a cercare la ricetta da cui ho preso spunto, è praticamente uguale, forse migliore di quella sperimentata, ve la segno in modo che possiate andare a vederla…Mi sono presentata a casa dei suoceri con queste tenere palline ancora tiepide, e a loro detta sono piaciute molto…di sicuro le riproporrò visto che a me sono piaciute tantissimo e sono facili da fare… dai su, le melanzane vi stanno già chiamando dal frigorifero… :D correte ad accontentarle!!!
http://www.meaculpa.it/topic/il-libro-delle-ricette/antipasti

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Michele

    Proposte tra gli stuzzichini di Natale. Amici e parenti sono rimasti stupiti dalla bontà, originalità e semplicità della ricetta.

    • ceska81

      Bhe…devono essere semplici…se no mica mi vengono!!! :D

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!