Involtini di porro con ripieno di zucca - Risultato finale
Risultato finale

E zucca fu…Involtini di porro con ripieno di zucca

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ebbene si! Le polpettine di Mattia erano favolose...e quella salsina di aceto balsamico ne esaltava il sapore all'ennesima potenza! Peccato capiti così di rado questa intrusione perchè potrei farmi viziare così tutte le sere, dovrebbe solo lavorare un poco sui piatti e il lavaggio delle pentole che ancora fatica ad approcciare! Ma veniamo alla nostra ricetta tutta arancione :D Protagonista di oggi la tanto amata zucca, uno degli ortaggi più versatili che ci siano, veste bene sia i panni dolci che quelli salati. Noi ve la presentiamo in tutto il suo splendore, avvolta da un fantastico abito di porro...deliziosa e ricercata ha saputo soddisfare i nostri palati e placare la nostra fame!!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 1 mozzarellina di bufala
  • 4 fette sottili di bacon
  • 1 cucchiaio di crescenza
  • 1 porro (io ne ho presi due ed ho sfruttato le foglie esterni più grandi)
  • qb olio evo
  • qb sale
  • qb pepe
  • 1 cipollotto
  • 350 gr di zucca

Preparazione:
Prendete la vostra zucca, pulitela per bene togliendo la buccia e i semi con i filamenti, e infine tagliatela a dadini di 1,5 cm per lato e mettetela da parte.
Prendete il porro, eliminate la parte verde della foglia, fate una incisione per tutto il lato lung0 e iniziate a togliere i primi strati delle foglie (a seconda delle misure del porro tenete presente che la foglia deve essere larga almeno 7 cm e lunga circa 25 cm per riuscire a chiudere il nostro involtino). Lavate bene le foglie e fatele cuocere in acqua salata per 15 minuti circa, fino a quando diventeranno tenere e avranno perso completamente la loro rigidità, al termine scolate il tutto e mettete ad asciugare.
Nel frattempo prendete un tegame, metteteci un filo d’olio, la noce di burro, il cipollotto tagliato a rondelle per il vostro soffritto, aggiungete la zucca e fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti, terminate la cottura aggiungendo poca acqua di tanto in tanto per non farla bruciare e mescolate spesso.
Prendete ora un padellino e fate cuocere il bacon fino a farlo diventare dorato e bello croccante e mettetelo da parte.
Appena la zucca si sarà ammorbidita abbastanza prendete una forchetta e schiacciatela per bene, poi aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il cucchiaio di crescenza e il bacon precedentemente preparato e mescolate bene, mantenendo una fiamma bassa…coprite e lasciate riposare per 2 minuti.
Disponete su un piano le vostre foglie di porro verticalmente rispetto a voi, ponete nella parte bassa della foglia un cucchiaio del vostro composto a base di zucca e iniziate ad arrotolare il vostro involtino. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Eravamo tentati di provare anche la versione impanata e fritta, ma al momento l’ipotesi è stata scartata, vuoi per la serata, vuoi per la stanchezza abbiamo deciso di posticipare l’esperimento, ma quando proveremo vi faremo sapere, magari con un up-grade della ricetta eheheheh …e ora divertitevi!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Fantastici! Mi piacerebbe contattarti per proporti una collaborazione su un nostro sito di ricette. Se sei interessata, scrivimi a redazione@eurojump.com :)

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!