Spezzatino con patate e carote - Pronta per la cottura
Pronta per la cottura

Spezzatino con carote e patate

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ciao cari mangioni, in questi giorni ho pensato spesso a voi...purtroppo mi rendo conto che la presenza sul blog è molto saltuaria, e malgrado il buon impegno le nostre uscite sono per la maggior parte settimanali...avrei piacere a condividere con voi più momenti, più idee, più golosità...ma il lavoro e i molti impegni a volte ci precludono la volontà di fare e di instaurare un rapporto più concreto...spero che andando avanti con questo esperimento riuscirò a trascorrere più tempo con voi e a condividere più emozioni...e per farmi perdonare per questo venerdì così freddo che ci farebbe passare l'intera giornata avvolti nel nostro caldo piumone vi propongo un buon spezzatino con carote e patate...per me è una delizia, e la mia mamma me lo faceva spesso...spero gradirete!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 1 cipolla bianca di medie dimensioni
  • qb olio evo
  • 5 carote grandi
  • 4 patate grandi
  • 800 gr sottofesa di vitello
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Iniziamo ad affettare le nostre cipolle non troppo finemente, dopodichè prendiamo una pentola abbastanza capiente, versiamo dentro un pò di olio evo e facciamo soffriggere le nostre cipolle tagliate per 2/3 minuti facendo attenzione che non brucino.
Puliamo la nostra carne dal tessuto connettivo e dal grasso in eccesso e tagliamola a dadini abbastanza grossi (circa 3/4 cm per lato), e mettiamo il tutto in pentola assieme al nostro soffritto, facciamo cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto…
Nel frattempo pulite e lavate le vostre verdure e tagliatele anche queste a pezzettoni abbastanza grossi, per evitare che si sfaldino durante la cottura.
Aggiungete quindi le verdure tagliate alla carne e il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso mescolando di continuo.
Infine terminate la cottura coprendo la pentola e aggiungendo man mano dell’acqua calda… potete spolverare la carne con del pepe nero e/o del peperoncino a vostro gradimento.

Noi ce lo siamo gustati accompagnato da una buona bottiglia di vino rosso…è un piatto semplice ma ogni volta che lo preparo mi sembra sempre più buono :D

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!